Nuovo mezzo per i Vigili urbani – Acquisto per un servizio migliore

ARCE – Polizia, in arrivo un nuovo veicolo. La giunta municipale avrebbe deliberato nei giorni scorsi l’acquisto di una nuova automobile da adibire ai servizi di Polizia locale. Si tratterebbe di una Fiat Grande Punto che verrà dotata di lampeggiatori, sirena ed opportunamente adattata alle esigenze di servizio. L’autovettura andrà gradualmente a sostituire un altro mezzo divenuto col tempo meno affidabile ed affiancherà la Fiat Panda 4×4, acquistata da alcuni anni.
Il controllo del territorio è uno dei principali compiti affidati agli agenti della municipale. Le funzioni trasferite nel tempo ai corpi, che si sono sottoposti alle direttive dei sindaci, sono sempre più vaste. Si passa dalle norme inerenti il codice della strada, la regolazione del traffico a corposi settori che riguardano la polizia edilizia, urbana, rurale, del commercio ed ambientale.
Ad Arce il comando dei vigili è composto da cinque unità, mentre ben altro sarebbe il numero degli agenti previsto in pianta organica. C’è da dire che il comune della media Valle del Liri è uno dei più estesi della provincia in rapporto agli abitanti. Basta pensare che la superficie comunale sfiora i 40 km quadrati per quasi 6mila abitanti, con oltre quindici contrade ed una frazione, mentre un comune come quello di Isola del Liri ha un territorio di appena 16 km quadrati con una popolazione che si attesta sui dodicimila abitanti
233
Da: ; ---- Autore: