Piazze dai nomi storici – Per ‘accontentare’ tutti

ARCE – Due intitolazioni per non scontentare nessuno.
La giunta municipale di lunedì scorso, su proposta dell’assessore alla Cultura, Brigida Fraioli, ha deliberato l’intitolazione di due piazze del paese, una a Don Federico Grossi e l’altra all’avvocato Bernardo Nardone.
Da tempo l’amministrazione comunale stava vagliando la possibilità di un riconoscimento per i due autorevoli personaggi storici di Arce.
Un percorso che però si è rilevato non facile, soprattutto nella necessità di dover mediare tra le diverse sensibilità e opinioni di studiosi e appassionati di storia locale.
Ora l’atto ufficiale, con la quale si modifica la toponomastica, dispone che a Federico Grossi sia dedicata una piazzetta del centro storico e più esattamente tra via Lanna e via Corte Vecchia. Mentre a Nardone sarà intitolato il piazzale antistante il palazzo municipale. La giunta ha demandato all’ufficio tecnico gli adempimenti consequenziali. Per ora non sono previste le cerimonie ufficiali, che saranno programmate nei prossimi mesi, anche secondo le disponibilità del bilancio finanziario dell’ente.
 

36
Da: ; ---- Autore: