Pista ciclabile intercomunale – Arriva il si dall’ente di Corsetti

ARCE – Una pista ciclabile intercomunale.
E’ l’ambizioso progetto varato dall’Associazione Intercomunale della Valle del Liri. Nel corso della riunione di giovedì scorso, il direttivo dell’Associazione ha approvato il progetto di massima del percorso ciclo-pedonale.
L’Intercomunale è costituita da 27 comuni del basso Lazio e si occupa, tra le altre cose, di sviluppare progetti intercomunali in grado di favorire lo sviluppo socio-economico del territorio. In particolare ormai da anni, l’ente con sede in Arce, pone particolare attenzione nella proposta di progetti mirati all’incremento del flusso turistico a basso costo, attraverso specifiche azioni per l’agevolazione della fruibilità delle bellezze naturalistiche presenti sul territorio.
«Coerenti con la vostra vocazione associativa che ci contraddistingue – spiega il presidente Iliano Corsetti – è la nostra intenzione realizzare una pista ciclabile che coinvolge più comuni, completamente immersa nella natura, in modo da favorire la scoperta di ulteriori porzioni di territorio ad elevata valenza naturalistica. Il progetto proposto – ha aggiunto Corsetti – prevede la realizzazione di un percorso ciclo pedolare a basso impatto ambientale, che interessa la zona a sud della Valle del Liri, nei comuni di Pastena, Falvaterra, Ceprano ed Arce, per un totale di circa 10 km. Il percorso completamente immerso nel verde, parte dalle grotte di Pastena, situate in un’area che risulta essere una delle più pittoresche della Ciociaria, proseguendo nel settore settentrionale dei monti Musoni, nel territorio del borgo medievale di Falvaterra, per poi incontrare, nella quiete di un bellissimo parco, il Rio Obaco. Il tragitto interessa poi l’area protetta della Riserva Naturale delle Antiche città di Fregellae e del Lago di San Giovanni Incarico, proseguendo lungo le coste del lago, per entrare nel territrio del comune di Arce, all’interno del quale il percorso si dipana fino a raggiungere lo stadio comunale».

74
Da: ; ---- Autore: