Questione Saf all’esame dei capigruppo consiliari – Lunedì prossimo 10 maggio

ARCE – Sulla questione Saf è stata indetta la prima conferenza dei capigruppo.
Si terrà lunedì prossimo, 10 maggio, la riunione dei capigruppo consiliari presieduta dal presidente del consiglio comunale Gianfranco Germani. La conferenza è stata richiesta dall’assessore all’ambiente Vincenzo Colantonio durante l’ultima assise civica, al fine di trovare soluzioni unitarie sull’emergenza ambientale che sta riguardando l’impianto di smaltimento dei rifiuti di Colfelice e la vicina discarica di Cerreto.
L’assessore Colantonio ha riferito al consiglio della relazione inviata dall’Arpa Lazio al vicepresidente della Provincia Fabio De Angelis, inerente il rinvenimento di materiali radioattivi presso l’inceneritore di San Vittore e provenienti dalla Saf di Colfelice. Colantonio non ha nascosto la sua preoccupazione per quanto sta accadendo e ha chiesto ai colleghi consiglieri di mettere in atto tutte le iniziative idonee per salvaguardare la tutela della salute dei cittadini e che gli sforzi compiuti per la nuova raccolta differenziata non siano vanificati da una gestione che non è nemmeno in grado di garantire che cosa si stia smaltendo.
«Siamo di fronte – ha spiegato l’assessore – a dei gravi elementi sulla gestione e il controllo dell’impianto di Colfelice. Probabilmente quello che è emerso è solo la punta di un iceberg e, se così fosse, non possiamo rimanere inermi di fronte ad un tale scempio. Personalmente – ha aggiunto Colantonio – ho idee molto chiare in mente e anche delle proposte da avanzare. Purtroppo, però, che su questo argomento ci sia bisogno del massimo confronto e coesione di tutte le forze politiche. E’ per questo che chiedo al presidente Germani di convocare un’apposita conferenza dei capigruppo». Un invito, subito ben accolto dai banche dell’opposizione che, oltre a garantire la loro partecipazione, ha preso atto positivamente dell’utilizzo di questa forma di confronto istituzionale, tante volte invocata, ma mai utilizzata.

79
Da: ; ---- Autore: