Un foto-libro sul ‘kolossal’ della Passione – L’opera segue la realizzazione del film uscito nel 2002 con grande successo

ARCE – Un foto-libro sulla sacra rappresentazione del Venerdì Santo di Arce.
E’ l’ultima opera dell’apprezzato fotografo e autore di libri di storia locale, Romeo Fraioli, che sarà presentato domenica primo aprile, alle 18, presso il teatro comunale di Roccadarce. Da tempo il professionista arcese stava lavorando alla realizzazione di un volume totalmente dedicato all’evento popolare e culturale più importante del paese: la Passione Vivente. La manifestazione arcese, apprezzata per la sua particolare originalità in tutta l’Italia ed anche all’estero, da tempo si svolge con cadenza biennale, negli anni dispari. La trentesima edizione si è svolta nel 2011 e per adeguatamente celebrare la ricorrenza il fotografo arcese ha voluto realizzare in anteprima un album fotografico che si spera possa essere presto pubblicato in un apposito libro.
«L’idea di questo incontro – ha detto Romeo Fraioli -  è nata a margine della realizzazione del fotolibro. Si tratta di un vero e proprio libro digitale, prodotto oggi tanto in auge nel campo dei servizi fotografici, che segue ‘Notturno nel borgo’, precedente lavoro prodotto così come questo sempre dalla ditta Graphistudio di Pordenone, entrambi in esemplare unico e in formato 30×40. Le foto – ha spiegato ancora il fotografo arcese – inerenti le edizioni del 2007 e 2009, raccontano di una manifestazione che ha saputo creare una collaudata tradizione, per l’originalità  della rappresentazione realizzata con attori del popolo, su uno scenario sempre vario e spettacolarmente imponente e con un rispetto rigoroso della verità  storica e religiosa».
E non è certo la prima volta che Romeo Fraioli si cimenta con questo tema, avendo già realizzato nel 2002 un film sulla Passione di Arce tratto dai suoi reportage effettuati in loco sin dall’ormai lontano 1975.
Durante l’incontro sarà poi possibile visitare anche la mostra fotografica curata sullo stesso tema.
« Rivivranno – ha ripreso Fraioli -  tra fotografie e immagini proiettate le storie, i personaggi e i luoghi della Passione vivente in una sorta di nuovo grande film in cui si cercherà , da punti di vista diversi ma univoci, di spiegare il significato del dolore e della sofferenza».
Nella presentazione di domenica sono previsti gli interventi, oltre che dell’autore, del sindaco di Roccadarce dottor Rocco Pantanella, dell’avvocato Dario De Santis (della Pro Loco di Arce) regista e sceneggiatore della manifestazione e del professor Salvatore Abruzzese (dell`Università di Trento) sul tema ‘Simbolo e significato delle sacre rappresentazioni’. A moderare i lavori, invece, sarà il giornalista Fernando Riccardi.
 

73
Da: ; ---- Autore: