EVENTI – Domenica 8 Maggio, Festa della Mamma: Auguri a tutte le Mamme. Quando è e perché cambia data

ARCE – Quest’anno la ricorrenza cade oggi, domenica 8 maggio, ma il giorno non è sempre lo stesso. Anche se non è stato sempre così

“Son tutte belle le mamme del mondo…” come intonava un famoso brano degli anni ’50. E oggi, domenica 8 maggio è la loro festa. Ma la data non è sempre la stessa, e molti si confondono. Perché?

La ricorrenza cade la seconda domenica del mese di maggio. Ecco perché quest’anno si celebra l’8 maggio. La tradizione ha origini molto antiche. Già al tempo dei Greci e dei Romani veniva celebrato nel quinto mese dell’anno il culto delle divinità femminili e della fertilità.

Perché si festeggia?

Le origini della festa così come la conosciamo oggi risalgono nell’America del 1908: l’idea venne a Anna M. Jarvis, con un memoriale in onore di sua madre, attivista pacifista. Nacque così il Mother’s Day, Giornata della madre che aveva come simbolo il garofano bianco. Riscosse un tale successo che il presidente americano Wilson nel 1914 decise di ufficializzarla in occasione del Congresso, dove fu stabilito che la ricorrenza che avrebbe rappresentato un’espressione pubblica di riconoscenza, amore e gratitudine per tutte le madri, sarebbe stata festeggiata sempre nella seconda domenica di maggio.

Alla decisione americana fecero poi seguito moltissimi altri Paesi. La Svizzera nel 1917, la Finlandia nel 2018, seguita nel 1919 da Norvegia e Svezia. Dal 1923 si festeggia la mamma anche in Germania, in dal 1924 e in Italia dal 1933.

762
Da: Arcenews; ---- Autore: bdf